UN NUOVO SPAZIO VERDE, INCLUSIVO E CULTURALE A TORINO

Il Qubì ha deciso di prendersi cura di una parte di Borgo Rossini: sul Lungo Dora Firenze nascerà il QuBì Garden. 

L’Associazione Culturale QuBí ha firmato un patto di collaborazione per la cura, la manutenzione e la riqualificazione di un’area verde in corrispondenza dell’argine del Lungo Dora Firenze, esattamente di fronte il campus universitario Einaudi.

Questo patto si inserisce nel progetto “Con la natura, per la Città“, della durata di 2 anni con gli obiettivi di curare, abbellire e riqualificare le aree verdi di Torino. 

Il QuBì Garden diventerà un polo di aggregazione, capace di aumentare l’offerta culturale e didattica sensibilizzando i cittadini alla cura del verde e promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione di tutti, grandi e piccoli. Non solo, sarà uno spazio accessibile: la nostra cucina sociale organizza laboratori con persone disabili, persone anziane, persone in stato di fragilità ed è parte integrante del progetto fare in modo che tutto questo contribuisca a rendere il nostro Garden uno spazio inclusivo.

Il primo passo che abbiamo intrapreso per realizzare questo sogno è il lancio di una campagna di raccolta fondi online: in questo modo tutta la nostra comunità di riferimento può diventare parte integrante del progetto di rigenerazione urbana. 

Per chi ci conosce sa che la cura del verde e il rispetto per l’ambiente sono il cuore del Qubì e quindi del QuBì Garden, un luogo sicuro e aperto a grandi e piccini dove creeremo percorsi educativi per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie con esperienze immersive e conoscitive fra le erbe e le piante aromatiche; eventi culturali, proiezioni cinematografiche, presentazioni letterarie e un’area studio creata per gli studenti universitari. 

 Diventa parte della rigenerazione e del recupero di uno dei luoghi più affascinanti della nostra città: per donare segui il link https://sostieni.link/31574

Cosa potrai trovare al QuBì Garden?

Un orto urbano
Grazie all’installazione di una serra per la coltivazione aeroponica, daremo vita a percorsi didattici destinati ai bambini e alle comunità sociali del territorio.

Un’area studio
QuBì Garden metterà tavoli e sedute a disposizione di studenti e di universitari, creando uno spazio-studio all’aperto coordinato e gestito da QuBì.


Un hub culturale
Attraverso collaborazioni con l’Università, con il dipartimento di culture, politica e società, con le realtà giovanili torinesi e con le associazioni del circondariato, QuBì Garden sarà uno spazio di espressione culturale e interculturale, artistica e musicale all’aperto, con libero accesso e libera fruizione, tutto in completa sicurezza.

– – – – – – – – 

COME DONARE 

Per donare sulla piattaforma ProduzioniDalBasso è semplicissimo: basta collegarsi a questo link https://sostieni.link/31574 e accreditarsi con un account Facebook o Google, oppure creare un account proprio semplicemente inserendo nome, cognome, email e password. 
Per donare potete utilizzare carta di credito, Paypal oppure bonifico bancario. 
Se ci dovessero essere problemi nella gestione della donazione, scrivete pure a andrea@empowerada.it oppure consultate le FAQ della piattaforma qui: https://www.produzionidalbasso.com/info/how-it-works/